# Organigramma Questo consente di creare e visualizzare in tempo reale la **struttura organizzativa aziendale** tramite relazioni di tipo **Supervisore → Subordinato**. L’interfaccia genera automaticamente una struttura ad albero ogni volta che viene aggiunta una nuova relazione. ### Funzionalità principali - **Creazione dinamica dell’organigramma:** La struttura viene aggiornata automaticamente al clic su **“Aggiungi Relazione”** ![aggiungirelazione](form.png) - **Gestione gerarchica:** Ogni nodo rappresenta un utente, con la possibilità di avere più subordinati. Selezionando un nodo è possibile visualizzare informazioni come username, email e subordinati diretti ![nodoorganigramma](dettaglinodo.png) Per rimuovere una relazione basta cliccare sul bidoncino rosso ![elimina](bidoncino.png). L’organigramma aziendale è uno strumento utile per la gestione delle richieste di assenza dei dipendenti, poiché consente di individuare con chiarezza i rapporti di supervisione. In questo modo, ogni richiesta può essere gestita direttamente dal manager di riferimento, semplificando il processo di approvazione e il controllo complessivo, soprattutto in realtà con molti dipendenti e diversi livelli di responsabilità.