Contabilità

La sezione di contabilità gestisce le operazioni finanziarie e contabili relative all’attività aziendale. In questa sezione, vengono trattati due aspetti fondamentali: le prime note e il centro di costo. È possibile accedere alla sezione della contabilità direttamente dal menu principale:

alt text

Prime Note

Le prime note rappresentano le prime registrazioni contabili di una transazione. Queste note sono essenziali per tenere traccia delle entrate e delle uscite dell’azienda. Ogni transazione finanziaria deve essere adeguatamente registrata tramite le prime note per garantire la corretta tenuta dei libri contabili.

alt text

Creazione di una Nuova Prima Nota

Per inserire correttamente le prime note nella contabilità, seguire i seguenti passaggi:

alt text

  • Fare clic sul pulsante alt text per creare una nuova prima nota.

  • Descrivere la causale relativa alla transazione

  • Inserire la data della transazione, scegliendola da un calendario o inserendola manualmente.

  • Utilizzare i campi «Da» e «Da Banca» per specificare da cui proviene l’importo della transazione, incluso l’eventuale coinvolgimento di conti bancari.

  • Utilizzare i campi «Verso» e «Verso Banca» per specificare a cui è destinato l’importo della transazione, inclusi eventuali trasferimenti verso conti bancari.

  • Utilizzare il campo «Importo» per inserire l’importo della transazione.

alt text

Contabilizzabile: Indica se la transazione è può essere registrata. Apparirà sempre come «SI» o «NO», a seconda che la transazione sia completa e pronta per la registrazione contabile oppure no.
Centro di costo: Selezionare il centro di costo desiderato dal menu a tendina.
Stato Contabilità: Lo stato contabilità indica la fase in cui si trova una transazione all’interno del processo contabile.

Per rendere effettivo l’inserimento, fare clic sul pulsante alt text.

Centro di Costo

Il centro di costo è una suddivisione dell’azienda che raggruppa le spese relative a specifiche attività, progetti o divisioni.

alt text

Creazione di un Nuovo Centro di Costo:

Fare clic sul pulsante alt text per iniziare la creazione di un nuovo centro di costo.

alt text

  • Selezionare il tipo di centro di costo desiderato tra le opzioni disponibili.

  • Digitare il nominativo del centro di costo nell’apposito campo di testo.

  • Fare clic sul pulsante «Salva» per rendere effettive le modifiche

alt text

Creazione di Sotto-Categorie (Opzionale): Se necessario, è possibile creare delle sotto-categorie per il centro di costo. Selezionare prima il centro di costo «madre», quindi fare clic sul pulsante «Nuovo» e seguire gli stessi passaggi per creare la sotto-categoria desiderata.