Operatori

Il modulo Operatori consente di gestire le anagrafiche del personale, le relative categorie e le richieste di assenza (ferie, permessi, ecc.).

L’interfaccia è strutturata in modo da semplificare la creazione, la modifica e il monitoraggio delle informazioni legate a ciascun operatore.

Categorie Operatori

Funzionalità

Nel menu Categorie operatori è possibile:

  • Creare nuove categorie operative («Nuova»)

  • Assegnare un nome e una descrizione alla categoria

  • Specificare un eventuale Reparto principale

  • Definire se il reparto è necessario (gli operatori senza categoria saranno nascosti)

  • Eliminare categorie non più utilizzate («Elimina»)

Le categorie permettono di raggruppare gli operatori in base al loro ruolo, funzione o reparto di produzione

Gestione Operatori

Dati anagrafici

Per ogni operatore vengono gestite le seguenti informazioni:

  • Nome e cognome

  • Data e luogo di nascita

  • Codice fiscale

  • Recapiti telefonici e cellulari

  • Qualifica

  • Supervisori associati

  • Cantieri e turni assegnati

Assegnazione Categoria

Ogni operatore può essere assegnato a una delle categorie definite nella sezione precedente.
La selezione avviene nel campo Categoria tramite la lista disponibile.


Richieste di Assenza

Tipologie di richieste

Gli operatori possono inserire richieste di:

  • Ferie

  • Permesso

  • Malattia

  • Permesso non retribuito

  • Congedo parentale

  • Permesso studio

  • Lutto

  • Altro

Ogni richiesta include:

  • Data di inizio e data di fine

  • Numero di ore

  • Eventuali note del supervisore

Per i permessi è sufficiente impostare data di inizio con relativo orario ed il numero di ore. In automatico sarà calcolato l’orario di fine del permesso.

Stati delle richieste

Le richieste passano attraverso quattro stati principali:

Stato

Descrizione

In attesa

La richiesta è stata inserita ma non ancora gestita dal supervisore.

Approvata

La richiesta è stata verificata e accettata dal responsabile.

Rifiutata

La richiesta non è stata accettata (es. motivazione insufficiente).

Annullata

La richiesta è stata revocata manualmente dall’operatore o dal supervisore.

Operazioni disponibili

  • Creazione di una nuova richiesta («Nuova»)

  • Modifica di richieste esistenti («Modifica»)

  • Cambio manuale dello stato («Cambia Stato»)

  • Eliminazione di richieste («Elimina»)

N.B. Solo gli utenti con ruolo supervisore possono modificare lo stato delle richieste