Protocolli

Il modulo protocolli consente di creare e gestire checklist personalizzate per il controllo qualità e la manutenzione.

I protocolli rappresentano form dinamici utilizzabili in diversi contesti operativi:

  • Manutenzione (artefatti di cantiere)

  • Controllo qualità (produzione/logistica)

  • Verbali di collaudo (commesse)

  • Rapportini giornalieri (cantieri)

Caratteristiche principali:

  • Riutilizzabilità: un protocollo può essere associato a molteplici entità (prodotti, fasi lavorative, cantieri)

  • Personalizzazione: definizione dinamica dei campi del form

  • Flessibilità: Supporto di diversi tipi di campo (testo, numero, scelta multipla, firma, data, ecc.)

Tipologie di protocolli

Il sistema supporta le seguenti tipologie:

Tipo

Descrizione

Manutenzione

Protocolli per attività di manutenzione ordinaria e straordinaria

Controllo qualità

Protocolli per verifiche di qualità in produzione/logistica

Verbale di collaudo

Protocolli per verbali di accettazione e collaudo

Rapportino giornaliero

Protocolli per rendicontazione giornaliera

Creazione di un Nuovo Protocollo

  1. Cliccare sul pulsante «Nuova» in alto a destra

  2. Si aprirà il modulo di creazione del protocollo

Compilare i Campi Base

Nome:

  • Inserire un nome univoco e descrittivo del protocollo

  • Il nome identifica il contenuto e lo scopo del modulo

  • Esempio: «Controllo qualità saldature», «Manutenzione mensile impianto»

Tipo: Selezionare la tipologia appropriata dal menu a tendina:

  • Manutenzione

  • Controllo qualità

  • Verbale di collaudo

  • Rapportino giornaliero

Default:

  • Attivare questa opzione se il protocollo deve essere automaticamente disponibile nelle liste di protocolli applicabili nei cantieri

  • Se disattivato, il protocollo sarà disponibile solo tramite associazione manuale

Definire la struttura del form

La costruzione dinamica del protocollo avviene tramite un’interfaccia visuale che permette di aggiungere e configurare i campi necessari.

aggiungicampi

Pulsante «Aggiungi Campo»

  1. Cliccare sul pulsante verde «Aggiungi Campo»

  2. Verrà aggiunta una nuova riga per la configurazione del campo

Configurazione dei Campi

Ogni campo del protocollo richiede la configurazione dei seguenti parametri:

Nome Campo
  • Campo: «Nome Campo»

  • Descrizione: Inserire l’etichetta descrittiva che verrà visualizzata all’utente

  • Esempio: «Tempistica», «Temperatura ambiente», «Esito verifica»

  • Requisito: Campo obbligatorio

Tipo
  • Campo: Menu a tendina «Tipo»

  • Descrizione: Selezionare la tipologia di dato da raccogliere

  • Opzioni disponibili:

    • Testo: Campo di testo libero

    • Testo multiriga: Campo di testo più ampio per note o descrizioni

    • Numero: Valore decimale

    • Numero: Valore numero intero

    • Data: Selezione data

    • Data e ora: Selezione data e ora

    • Check: Checkbox

    • Firma: Campo firma

Obblig. (Obbligatorio)

Spuntare se il campo deve essere obbligatoriamente compilato

UM (Unità di Misura)

Specificare l’unità di misura (opzionale):

Esempio: «°C», «mm», «kg», «ore»

Valore di default

Impostare un valore predefinito per il campo

Opzioni

Cliccare sul pulsante «Opzioni (n)» e definire le scelte disponibili

Gestione delle Opzioni

Per i campi che richiedono una lista di scelte predefinite:

  1. Cliccare sul pulsante «Opzioni (n)» dove n indica il numero di opzioni già configurate

  2. Cliccare su «+ Aggiungi opzione» (pulsante giallo)

  3. Inserire il testo di ciascuna opzione nei campi che appaiono

  4. Per rimuovere un’opzione, cliccare sulla X rossa accanto all’opzione

Eliminazione di un Campo

Per rimuovere un campo dalla struttura cliccare sull’icona del cestino rosso nella colonna «Opzioni»

Riordinamento dei Campi

I campi vengono visualizzati nell’ordine in cui sono stati aggiunti. Per modificare l’ordine:

  • Eliminare e ricreare i campi nell’ordine desiderato

  • Oppure modificare direttamente la struttura JSON sottostante (per utenti avanzati)

Esempio Completo di Configurazione

Protocollo: Controllo materia prima

Nome Campo

Tipo

Obblig.

UM

Valore default

Opzioni

Temperatura

Numero

°C

20

-

Conforme

Check

-

-

Note

Testo

-

-

-